METODOLOGIE E STRUMENTI

“Linea Alla Scuola” è un percorso le cui attività si posizionano in un continuum tra formazione, educazione e accompagnamento a scelte scolastico-professionali. La metodologia utilizzata durante le varie fasi del percorso è quella del cooperative learning, attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.
I ragazzi sono coinvolti in attività collegate con la social radio e la social TV, stimolati nella loro creatività e nonché ad interagire in modo naturale con il mondo dei mass-media.
L’esperienza darà la possibilità ai ragazzi di attivare sul portale Linea alla Scuola - in collegamento con quello della scuola - il proprio magazine digitale, dar vita a campagne integrate di comunicazione su tutti i principali social network in voga tra i ragazzi e sviluppare un apposito canale informativo che sfoci in un vero giornale social. Nello specifico, i ragazzi avranno l’opportunità di scrivere per la testata giornalistica “Linea alla Scuola”, un portale d’informazione fatta per giovani da giovani, registrata al tribunale di Napoli che consentirà loro di intraprendere il percorso di formazione Professionale per Giornalisti professionisti e pubblicisti.
In questo modo, attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di narrazioni si risponde in modo nuovo e creativo alle esigenze dell’individuo che con il suo vissuto, la sua biografia personale, formativa e professionale, il suo modo di percepirsi e raccontarsi, le sue aspirazioni, i suoi progetti, lavora su se stesso attraverso stimoli narrativi e attraverso percorsi di implementazione di competenze. Inoltre, il connubio di strumenti on e off line permetta al percorso di guidare i giovani studenti sull’uso consapevole della rete.
“Linea alla Scuola” per la realizzazione del percorso si avvale di una “redazione fissa” situata presso gli studi di Fondazione Cultura&Innovazione a Napoli in Via Gianturco 31 . Qui, i ragazzi hanno la possibilità di svolgere parte del corso all'interno del reale studio radiofonico di registrazione “Linea alla scuola”, per respirare fin da subito "aria di radio" e vivere un reale contesto professionale.
Inoltre, gli Istituti Scolastici hanno la possibilità di creare presso il proprio istituto uno spazio appositamente adibito a studio radiofonico di registrazione.
Non solo … Ai ragazzi è data la possibilità di realizzare le loro dirette radiofonica e/o video sul “Linea alla scuola itinerante”: una redazione itinerante, costruita ad hoc su un vero bus che porterà i ragazzi direttamente nei luoghi scelti per ideare l’intervista.

Attraverso una delle modalità realizzative, le scuole coinvolte hanno l’opportunità di fungere da “redazioni territoriali” per la testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli “Linea alla Scuola”, un portale d’informazione fatto per giovani da giovani. Oltre al testo scritto, i ragazzi utilizzano i diversi canali social in attività collegate con la social radio e la social TV che stimolano la loro creatività e li aiutano a rompere la timidezza nonché ad interagire in modo naturale con il mondo dei mass-media.