Le Attitivà

Gli alunni sono coinvolti nell’attuazione di un percorso didattico multidisciplinare, che alterna momenti di formazione in aula, a momenti di applicazione pratica per l’acquisizione di competenze e conoscenze inerenti il piano didattico di seguito descritto.
Di concerto con gli esperti del settore, l’Istituzione scolastica sarà coinvolta nello svolgimento del piano didattico articolato attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari, in modo da poter essere utilizzati in percorsi educativi integrati, in cui la tematica diviene strumento più che oggetto dell’azione educativa. L’attività vede i discenti cimentarsi, attraverso simulate e compiti di realtà, in attività di comunicazione e giornalismo collegate con la social radio e la social TV, stimolati nella loro creatività e nonché ad interagire in modo naturale con il mondo dei mass-media.
Il percorso - coerentemente con la mission educativa e formativa dell’istituzione scolastica- offre agli studenti una “palestra” nella quale cimentarsi a livello pratico e operativo con una simulazione che, attraverso la realizzazione di una “redazione simulata”, permetta loro di calarsi in un contesto professionale. Tale redazione, in quanto di natura formativa e pedagogica prevede momenti teorici e pratici con approccio laboratoriale, basato sulle strategie della flipped classroom, cui si affiancano esperienze di giornalismo reale. È previsto infatti, un percorso di introduzione e analisi del linguaggio mediale radiofonico in cui docenti e studenti possono sperimentare il linguaggio giornalistico, proponendo così la creazione del radiogiornale mettendo insieme le diverse figure professionali di cui essa si compone. In questo modo gli alunni possono non solo mettere a confronto due linguaggi mediali, ma hanno anche il modo di trattare tematiche di attualità, connesse al territorio e al contesto che li circondano, rendendo l’esperienza ancora più autentica.
Gli studenti lavorando in gruppo hanno piena autonomia nella scelta dei temi, di stesura e dei prodotti giornalistici. Durante il percorso avranno modo di confrontarsi con testi originali (es. il radiogiornale del giorno), senza alcuna riduzione o adattamento ad uso del percorso: questo permette di affrontare argomenti e tematiche reali che stimolano la riflessione personale e collettiva dei gruppi coinvolti. Il percorso si svolge in diverse fasi di realizzazione che prevedevano lo svolgimento di specifiche attività, adeguate a consolidare in modo mirato e sistematico le diverse competenze.