Chi siamo

Linea Alla Scuola è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli i cui contenuti sono creati dai ragazzi delle istituzioni scolastiche coinvolte.

L’idea è quella di far sperimentare agli alunni un approccio consapevole e critico della realtà che li circonda e delle informazioni che ricevono dalle fonti mass mediatiche. Attraverso la formazione laboratoriale di apprendimento cooperativo e tra pari, mira a creare una redazione giornalistico-televisiva per realizzare un settimanale di informazione della scuola, registrata periodicamente.

Suddivisi in working team, gli studenti saranno impegnati in un percorso di learning by doing sul “fare informazione”, incoraggiati ad esprimersi riguardo ai propri interessi,eventi,notizie e diventeranno protagonisti della redazione.Il percorso, migliora le competenze fondamentali del linguaggio, della lettura e della scrittura, potenzia abilità personali attraverso azioni creative, interviene sulle competenze lessicali, sintattico-grammaticali e semantiche; promuove la lettura e rafforza la comprensione del testo;potenzia la produzione di contenuti, la comunicazione creativa e la capacità narrativa; migliora le capacità di valutazione delle informazioni, di argomentazione e di sintesi

ea60206bb05072edd133490af417fffa.png
cce0a86fe215d440702b9308825b3866.png

L’idea di fondo è quella di promuovere negli studenti la scoperta della propria personalità, ovvero attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e di lavoro. Il percorso diventa, in questo modo, fondamentale per aiutare i ragazzi a conoscersi, ad utilizzare al meglio le proprie competenze e valutare le effettive potenzialità di cui dispongono. Il progetto mette al centro del percorso il ruolo decisionale dello studente circa la propria vita professionale futura e lo rende consapevole delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze), in grado di svelare gli obiettivi e le motivazioni che lo spingono verso la realizzazione di un dato percorso professionale.

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.