PERCHE’ LE BIOTECNOLOGIE MIGLIORERANNO IL NOSTRO FUTURO

Articolo di: Sofia Fimiani
ISTITUTO COMPRENSIVO “RITA LEVI MONTALCINI” DI CASTEL SANGIORGIO (SA)

 

Nel costante e accelerato cammino del progresso continuano a emergere nuove tecnologie, cambiando così radicalmente il mondo in cui viviamo.
Le biotecnologie, cioè tutte le applicazioni tecnologiche che utilizzano sistemi biologici, organismi viventi o loro derivati, per realizzare o modificare prodotti o processi per un uso specifico, sono a capo dell’avanzamento scientifico e offrono soluzioni ad alcuni degli importanti problemi che deve affrontare l’umanità. Il potenziale delle biotecnologie è davvero vasto, le loro applicazioni variano dal curare malattie all’agricoltura o alla salvaguardia dell’ambiente.
Le biotecnologie hanno rivoluzionato la medicina: offrono cure innovative per malattie una volta considerate incurabili; gli strumenti di modifica genetica promettono di eliminare malattie genetiche.
Il continuo aumento della popolazione mondiale vuol dire la necessità di aumento di prodotti alimentari e le biotecnologie potrebbero contribuire all’incremento della produzione agricola.
Ancora, svolgono un ruolo cruciale nella preservazione dell’ambiente.
Molte sono le polemiche (che riguardano soprattutto la bioingegneria) in merito all’etica e alla sicurezza per l’uomo, tuttavia il loro utilizzo, regolamentato dalle giuste leggi, potrebbe realmente portare enormi benefici a tutta l’umanità.

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.