La mia passione per il basket

Autore: Salvatore Borriello
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Rocco Scotellaro"

 

Nella mia famiglia il basket, già da prima che io nascessi, rappresentava lo sport più amato: mia mamma, mia zia e mio zio sono stati ottimi cestisti, seguiti da mia sorella e da tutti i miei cugini. Avevo solo pochi anni quando seguivo mia sorella e ad ogni fine allenamento o partita correvo in campo con la palla a spicchi cercando di fare canestro.

Ho iniziato a giocare a soli 4 anni a mini basket a Cercola, dove si allenava mia sorella,  partecipando ai campionati pulcini e aquilotti. A sette anni ho partecipato al primo torneo fuori regione, a Pesaro, dove conquistammo il secondo posto; fu la mia prima esperienza e giocai molto bene benché fossi il più piccolo della squadra.

 L’anno successivo mi sono trasferito allo Sporting di Portici, dove mi allenavo con il mio gruppo e con quello  dei ragazzi più grandi, partecipando così a due campionati. Dopo l “under 13 Elite” sono stato ceduto in prestito al  “Kioko basket Caserta” ed ho partecipato al campionato” Under 14 eccellenza”, fermato dalla pandemia del COVID.

La svolta del mio percorso agonistico avviene però quando mi trasferisco al “Kouros Napoli” di Antonio Petillo; lì abbiamo vinto il campionato per due stagioni consecutive sia con la categoria under 15 che con la categoria under 17, posizionandoci tra le prime otto squadre della serie C.  In questi anni sono migliorato molto nell’aspetto tecnico grazie anche alla possibilità di allenarmi e di giocare con ragazzi più grandi, da cui apprendere tecniche e metodi di gioco. 

Nel 2020 arriva la prima esperienza all’estero: prima in Ungheria e poi in Romania per disputare tornei internazionali. Nel 2022 e 2023 il mio coach si trasferisce a Castelvolturno per una nuova avventura, io lo seguo e  disputo il campionato sia con la categoria ”Under 19 eccellenza”a Scafati che con i Gold a Portici. Ho un bellissimo ricordo di quell’anno perché fui premiato come migliore giocatore al torneo EYBL, rendendo felice il mio coach e la mia famiglia.

Il basket per me è energia, passione, dedizione, perseveranza, sacrificio e tanto divertimento. Quando sono in campo mi sento bene, libero, felice e durante le partite l’adrenalina sale e mi sento come attraversato da una scossa elettrica.

Il basket mi ha insegnato a seguire le regole, a mantenere l’autocontrollo, a relazionarmi con altre persone e a godere di tutti i benefici che insegna il gioco di squadra. Ho un grande sogno, quello di diventare un grande giocatore!

 

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.