Il Centro stabile di Musica e Cultura Domus Ars di Napoli celebrerà, con una tre giorni, la maschera di Pulcinella. Il Centro ospiterà il 18, 19 ed il 20 febbraio
la manifestazione. “Il divino burlone”: manifestazione, ideata e curata dal maestro Carlo Faiello e prodotta da Il canto di Virgilio, è patrocinata dal Comitato pro Pulcinella che sostiene la candidatura della maschera a Patrimonio Unesco. Esperti, mascherai, docenti italiani e internazionali hanno risposto alla chiamata di Carlo Faiello per realizzare un evento tra teatro, musica e arte. “Questa iniziativa vuole essere la prima edizione di una serie di incontri, suggeriti nel periodo del Carnevale, per salvaguardare la maschera più famosa del mondo e del suo intrinseco valore culturale”.
Attraverso eventi sospesi tra teatro, musica e convegno, l’impegno è quello di sostenere il Comitato Pro Pulcinella “che si sta prodigando per ottenere dall’Unesco il riconoscimento della maschera napoletana come patrimonio universale”. “Alla Domus Ars – ha concluso il suo direttore artistico – sarà presente una vera e propria comunità che si ritrova per rappresentare il ‘Divino Burlone’ nelle sue varie forme, anche se tanto spesso sono sconosciute al grande pubblico”.