Il Circolo Nautico Posillipo e la Fondazione Cultura&Innovazione, per la V edizione del premio “Posillipo, Cultura del Mare”

Venerdì 1 Luglio si è tenuta, sulla meravigliosa terrazza sul mare del Circolo Nautico Posillipo, la V edizione del Premio “Posillipo, Cultura del Mare”, organizzato dal sodalizio di Via Posillipo n. 5 e dalla Fondazione Cultura&Innovazione.

Un Premio che dalla sua fondazione, rappresenta un momento di celebrazione del Mare e dei suoi cultori, che hanno saputo rendervi omaggio. La valorizzazione della risorsa mare riconosciuta attraverso un Premio che coniuga la Cultura, Mediterranea, la Scuola, l’arte, la letteratura e il giornalismo.

Sono questi gli “ingredienti” del Premio e in questa edizione, con molte meno restrizioni rispetto allo scorso anno, sono quattro le sezioni dei premiati:

Premio Cultura del Mare, Premio Scuola, Premio Giornalismo e Premio Internazionale.La conduzione anche quest’anno è stata affidata alla giornalista Nunzia Marciano, responsabile della comunicazione del CNP sulle note della musica  a cura del Mº Luciano Capurro.

Ad essere premiati quest’anno sono stati:

PREMIO CULTURA DEL MARE

- Ferdinando Boero - presidente Fondazione DOHRN, direttore Museo DARWIN DOHRN

- Massimiliano Mizzau Perczel - presidente Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn e componente Comitato artistico Film Festival Pianeta Mare

PREMIO GIORNALISMO

- Antonio Parlati - direttore Centro Produzione RAI

- Antonio Sasso - direttore ROMA

- Francesco De Luca - caporedattore Il MattinoPREMIO SCUOLA

- Riccardo luzzolino - Presidente Fondazione Cultura&Innovazione

- Agata Esposito - Dirigente scolastico IS Marconi Torre Annunziata

- Sergio Savastano - Attore

- Mariafelicia De Laurentis - Professoressa di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Napoli Federico II, ricercatore all'INFN Istituto Nazionale di fisica nucleare, membro del consiglio scientifico dell'Event Hortzon Telescope (EHT)PREMIO INTERNAZIONALE

- Maksym Kovalenko - Console generale Ucraina

Ad aprire la serata, la sfilata d’alta moda dei ragazzi dell’istituto IS Marconi di Torre Annunziata, seguita dai saluti a cura del Presidente del CNP Filippo Parisio.

Le ragazze, in sinergia con la Fondazione cultuta&Innovazione hanno sfilato abiti da loro creati, unitamente alla "linea circolo", un brand di moda appositamente creata per gli sportivi del circolo, con l'ausilio dell'azienda di moda Creazioni Maike, con cui hanno dato vita ad un percorso di formazione/lavoro.

Un'azione che si inserisce nel grande progetto "Opportunity Center", idealizzato dalla Fondazione, che unisce scuole ed aziende in un orientamento al lavoro degli studenti stessi.

L’idea progettuale della Fondazione Cultura&Innovazione  presuppone la costruzione di un tessuto di collaborazione tra scuola, famiglie, enti e territorio. L’obiettivo è quello di fornire a docenti designati tra il personale interno alla scuola gli strumenti per poter stilare un percorso educativo di orientamento e tutoraggio, calibrato sulle esigenze dei singoli alunni, delle specifiche esigenze e richieste. In questo modo, si offre ai referenti una reale consapevolezza delle opportunità offerte dal territorio (e non solo) e la possibilità di costruire fin dal percorso scolastico, una personalizzazione delle proposte orientative.

Il Premio è stato anche l’occasione per parlare dei libri del Mare, a cura del past president Enzo Semeraro.

Il Premio è in collaborazione con le associazioni Dare Futuro; Missione Effatà; Sorridi Konou, Konou Africa e con Banca Euroimmobiliare; Gelateria Del Gallo; La Bomboniera Catering; BC Company; MC2 Saint Barth. L’evento, a cura del Consigliere agli eventi del CNP Filippo Smaldone, gode del patrocinio della FE.N.CO e dell’Istituto di Cultura Meridionale.