“Orientare al futuro”

a cura di Concetta Normale

Le opportunità di un percorso ideale

Il 31 Marzo 2023, presso l’ITIS F. Giordani di Caserta ha avuto luogo il convegno “ORIENTAlife-la scuola orienta per la vita”, organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania e INAIL Campania.

All’incontro hanno partecipato una rappresentanza dei ragazzi dell’ISISS Novelli di Marcianise, dell’IIS Galilei Vetrone di Benevento, dell’IPSAR Manilo Rossi Doria di Avellino ed infine dell’ITI Falco di Capua.

Gli interventi di figure attive e fedeli al progetto hanno chiarito ai presenti l’importanza di un

ponte verso il lavoro, supportato dalle istituzioni e dai docenti.
Michele Raccuglia, responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi, ci illustra un disegno innovativo di collaborazione tra imprese e istituti scolastici. Le strutture possono infatti soddisfare i propri fabbisogni ricercando il personale tra i giovani. Ci parla, inoltre, dell'apprendistato di primo livello come strumento per favorire l'inserimento dei giovani nel

mondo del lavoro.

Antonio Marchiello, Assessore al lavoro, ci sottolinea che la Legge di Bilancio 2020 ha previsto nuove misure a favore degli apprendisti e delle imprese che li assumono, come l'estensione dell'esenzione contributiva.

In questo contesto, l’ISISS Novelli ha portato la propria testimonianza. È stata la prima scuola ad attivare questo corso di studio e ha riscosso un grande successo. Grazie a questo programma, sono state assunte ben 641 ragazzi in diverse aziende, creando così un’occasione di lavoro e crescita professionale.

Emma Marchitto, preside della scuola, evidenzia l'importanza del ruolo degli sponsor come Caffeina, Don Peppe e la Locanda del Baccalà, che hanno contribuito all'inserimento dei giovani nell'ambito lavorativo.

Gli studenti Mingione Michela e Iorio Michele, apprendisti durante l’a. S. 2021/2022, definiscono la loro esperienza costruttiva, professionale e benefica per entrambe le parti.

Lucia Fortini, Assessore alla Scuola e Politiche Sociali e Giovanili Regione Campania, si rende portavoce di una moderna interpretazione circa il tema dell’orientamento. Ci incita ad attraversare ogni porta presente lungo il nostro percorso senza angoscia o paura, bensì con coraggio e determinazione.

“Orientare” significa accompagnare i giovani nel lavoro, ma ciò è davvero riconducibile

alla realtà?