ORIENTAlife

La nascita di un progetto che guida gli studenti al mondo del lavoro

Grazie all’Accordo in Conferenza Unificata del 5 dicembre 2013, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi,

l’Unione Industriale di Napoli e Confindustria Campania permettono la nascita di un nuovo piano orientativo per gli studenti

delle scuole secondarie di primo e secondo grado: ORIENTAlife.

Tale piano è un’iniziativa che coinvolge il mondo della scuola con quello del lavoro, permettendo agli studenti di conoscere il mercato dell’impiego e le professioni più richieste.

ORIENTAlife mira a rafforzare l'autostima degli studenti e la motivazione verso il percorso scolastico; inoltre si occupa di

sviluppare le competenze lavorative necessarie. Il progetto indirizza gli studenti nella scelta della propria professione futura grazie all’apertura di nuove sperimentazioni nelle scuole.

Il programma assume anche una parte cruciale vista la mancanza di lavoratori, creando percorsi formativi all’altezza delle sfide

all’interno delle aziende; enfatizzando l’importanza dello studio per entrare in un contesto lavorativo.

Esempio pratico, sono 5 studenti che con il progetto dell’ITT Marie Curie di Ponticelli, sono riusciti ad ottenere un contratto a tempo indeterminato in un’azienda ad Ischia.

A tal proposito, gli alunni giocano un ruolo importante poiché preferiti da molti datori di lavoro rispetto a persone senza impiego

da molti anni.

Il piano ha dimostrato agli abitanti del nostro territorio che ci sono alternative alla criminalità e che lavorare non significa abbandonare gli studi. Oggi i ragazzi vengono a scuola con molta più voglia.

Sono molte le speranze riposte in ORIENTAlife, il quale si sta battendo e si batterà per garantire un futuro pieno di opportunità ai

nostri giovani.