a cura di Lucrezia Sorvillo
Come “Linea Alla Scuola” avvicina i giovani al mondo lavorativo
“Linea Alla Scuola” è un progetto che coinvolge gli studenti ad addentrarsi nel mondo giornalistico, televisivo e radiofonico.
Il progetto propone ai ragazzi una didattica innovativa e inclusiva, spronandoli a
scoprire le proprie passioni.
Inoltre, “Linea Alla Scuola” consente ai giovani di prendere parte ad un programma televisivo per esporre ciò che si impara attraverso questo progetto.
Il programma è “Mattina Live", in onda su canale 8, un'emittente televisiva
napoletana a diffusione regionale.
Navigando su youtube è possibile trovare delle repliche del programma sul canale “Linea Alla Scuola”, che prende il nome dal progetto.
Il video più recente è di quattro ragazzi dell'istituto IISS "NITTI" di Napoli, intervistati il 29 marzo 2023, i quali riportano diverse testimonianze in merito a questa iniziativa.
Gli intervistati sono Alessia Bacile, Christian La Mura, Daniel Moreno Volpe e Roberto Reale.
I ragazzi illustrano quanto appreso su come realizzare un articolo di giornale accattivante, che attiri l'attenzione del lettore, anche solo dal titolo e dal cappello.
La loro esperienza, durata tre incontri, si suddivide in tre fasi: la prima dove si scrive l’articolo partendo dalle idee dei ragazzi; la seconda dove si compone l’articolo partendo da un tema e un'ultima fase dove si lavora tutti insieme.
In questo modo i quattro studenti integrano le dinamiche del giornalismo e lavorano in gruppo, superando anche le difficoltà di collaborazione che possono riscontrarsi in alcune circostanze.
Quanto al mondo lavorativo, non è forse vero che i giovani d’oggi non hanno
abbastanza stimoli? Grazie a “Linea Alla Scuola” e alle esperienze pratiche che il progetto offre, molti ragazzi comprendono i loro obiettivi, acquisendo così
un’indipendenza.