giornalismo: NUOVI ORIZZONTI

a cura di Lucrezia Sorvillo

Come “Linea Alla Scuola” avvicina i giovani al mondo lavorativo

“Linea Alla Scuola” è un progetto che coinvolge gli studenti ad addentrarsi nel mondo giornalistico, televisivo e radiofonico.

Il progetto propone ai ragazzi una didattica innovativa e inclusiva, spronandoli a

scoprire le proprie passioni.

Inoltre, “Linea Alla Scuola” consente ai giovani di prendere parte ad un programma televisivo per esporre ciò che si impara attraverso questo progetto.

Il programma è “Mattina Live", in onda su canale 8, un'emittente televisiva

napoletana a diffusione regionale.

Navigando su youtube è possibile trovare delle repliche del programma sul canale “Linea Alla Scuola”, che prende il nome dal progetto.

Il video più recente è di quattro ragazzi dell'istituto IISS "NITTI" di Napoli, intervistati il 29 marzo 2023, i quali riportano diverse testimonianze in merito a questa iniziativa.

Gli intervistati sono Alessia Bacile, Christian La Mura, Daniel Moreno Volpe e Roberto Reale.

I ragazzi illustrano quanto appreso su come realizzare un articolo di giornale accattivante, che attiri l'attenzione del lettore, anche solo dal titolo e dal cappello.

La loro esperienza, durata tre incontri, si suddivide in tre fasi: la prima dove si scrive l’articolo partendo dalle idee dei ragazzi; la seconda dove si compone l’articolo partendo da un tema e un'ultima fase dove si lavora tutti insieme.

In questo modo i quattro studenti integrano le dinamiche del giornalismo e lavorano in gruppo, superando anche le difficoltà di collaborazione che possono riscontrarsi in alcune circostanze.

Quanto al mondo lavorativo, non è forse vero che i giovani d’oggi non hanno

abbastanza stimoli? Grazie a “Linea Alla Scuola” e alle esperienze pratiche che il progetto offre, molti ragazzi comprendono i loro obiettivi, acquisendo così

un’indipendenza.