Auto elettrica è il futuro?

Sono state mosse molte critiche sulla produzione di auto elettriche, ora gli ambientalisti le combattono.
Affermano che le componenti di queste auto sono prodotti con attività inquinanti.


Questo progetto poiché sembrava pensato per avere un futuro con meno inquinamento, all’improvviso sembra diventato un demonio.
Per quanto riguarda la raffinazione del petrolio sappiamo che le fonti sono sempre più difficili da raggiungere andando in fondo alle fosse oceaniche. E l’impatto che questa estrazione può avere di venta sempre più alta.
Questo riguarda anche la produzione delle batterie, la differenza è che si può usare un’energia che via via è più pulita.
È vero che produrre un’auto elettrica inquina, ma l’energia usata per farla muovere sarà più pulita. Andando a compensare l’inquinamento iniziale.
Se si usa un’auto elettrica, le batterie che sono al suo interno, se avessero un’energia 100% rinnovabile, automaticamente avrebbero il 100% di energia pulita. Se si usa un’auto a combustione, il 100% del carburante che s’inserisce nel serbatoio del
veicolo, è sicuramente 100% non rinnovabile.
In Italia abbiamo, secondo il sito SISTAN.IT, il 41,7% di energia proveniente da fonti rinnovabili. Si avrebbero comunque enormi vantaggi ambientali. 

Una cosa interessante è che è silenziosa, non si sente il rumore del motore. Il motore elettrico trasforma la corrente continua dell'accumulatore in corrente alternata e la invia al motore. In fase di rilascio dell'acceleratore, il motore elettrico auto funge da
generatore e ricar ica la batteria; identica funzione si attiva in fase di frenata.

 

I benefici di acquistare un’auto elettrica sono l’esenzione bollo auto per 5 anni.
Copertura assicurativa scontata del 50% Possibilità di accedere alle zone a traffico limitato e di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Detrazione fiscale per acquisto e installazione della colonnina di ricarica rapida. Inoltre, i produttori garantiscono per la batteria di un'auto elettrica una durata complessiva di 8 anni o 160.000 chilometri, alcuni arriva no fino a 240.000. Si stima che caricare a casa un'auto elettrica di media cilindrata per raggiungere un'autonomia di 100 km, costi
circa 4 €.

Vuoi ricevere novità e aggiornamenti?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.